Quando fare il tagliando auto

Data
11 giugno 2021
Categoria

Preferiti

Quando fare il tagliando auto? Una domanda che si pongono molti automobilisti, ansiosi di essere in regola da una parte e di guidare una vettura perfettamente funzionante dall’altra. 

In questa breve guida di Auto 500 scopriremo cos’è il tagliando auto, ogni quanto va fatto, quanto costa e ogni altra informazione utile a riguardo.

Tagliando auto: cos’è

Il tagliando auto è un controllo periodico fissato dalle case automobilistiche per i propri veicoli e riguarda la loro manutenzione ordinaria

Sebbene il tagliando non sia obbligatorio per legge, è necessario effettuarlo con cadenza periodica al fine di garantire il corretto funzionamento della vettura e, in particolare, delle sue parti meccaniche. 

Cosa si controlla nel tagliando auto

Generalmente, durante il tagliando auto si fa il cambio dell’olio, dei filtri e, se necessario, di altri componenti del mezzo, come per esempio le pastiglie dei freni o la cinghia di distribuzione. In ogni caso, ogni tagliando prevede anche un controllo visivo delle diverse parti dell’auto, atto a verificare se siano necessarie eventuali sostituzioni. 

Tagliando auto: quando farlo

Quando fare il tagliando auto? Per questa domanda non esiste una risposta univoca, perché il tagliando andrebbe effettuato in base alle indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione relativo al modello della propria auto. La frequenza con cui fare il tagliando, infatti, può variare in base a diversi fattori, come il tipo di motore e l’alimentazione dell’auto. 

Anche per sapere con precisione ogni quanti km si fa il tagliando auto bisogna controllare il libretto d’uso; solitamente, in ogni caso, è bene considerare un range sufficientemente ampio, che può variare dai 15.000 ai 30.000 km, anche se le auto di ultima generazione possono percorrere anche 35.000 km tra un tagliando e l’altro. 

Sia che si scelga di considerare il fattore chilometraggio, sia che invece si preferisca fare il tagliando annualmente, bisogna comunque fare attenzione a non sostenere costi eccessivi inutilmente, per esempio facendo il tagliando ogni 5.000 o 10.000 km: olio e altre componenti dell’auto, salvo particolari problemi, riescono senza problemi a sostenere queste distanze. 

Naturalmente, il tagliando può anche essere anticipato, per esempio se si è prossimi a un viaggio in auto e si è quasi raggiunto il chilometraggio massimo, oppure se si utilizza il veicolo in condizioni particolarmente difficili, come su terreni accidentati o per effettuare trasporti.

Per quanto riguarda le auto turbodiesel, provviste di filtro antiparticolato, può essere che occorra fare il cambio dell’olio anche prima della scadenza indicata sul libretto di uso e manutenzione, soprattutto se non si utilizza spesso il mezzo o comunque solo per brevi tragitti, poiché non raggiungerebbe la corretta temperatura di esercizio. In questo caso, il filtro antiparticolato contaminerebbe l’olio motore con del gasolio, con la conseguente necessità di cambiare l’olio anche dopo poche migliaia di chilometri.

Dove fare il tagliando auto

Dopo l’entrata in vigore della legge Monti, nel 2002, il tagliando può essere effettuato presso qualsiasi officina, senza rivolgersi per forza – come invece accadeva prima – a un concessionario ufficiale della casa madre del veicolo. 

Differenza tra tagliando e revisione auto

Come abbiamo visto, il tagliando auto in sé non è obbligatorio per legge; tuttavia, è necessario per garantire il corretto funzionamento del veicolo

La revisione, invece, è obbligatoria per legge e, in base all’art.80 del Codice della Strada, se non viene regolarmente eseguita si può incorrere in una multa fino a 600 euro e nel ritiro del libretto di circolazione. Durante la revisione, il meccanico è tenuto a controllare che la vettura rispetti gli standard di sicurezza e i limiti di rumorosità ed emissioni inquinanti.

Quanto costa fare il tagliando auto

Un’altra questione relativa al tagliando auto su cui si interrogano gli automobilisti riguarda il costo. Anche in questo caso, tuttavia, è impossibile fornire una risposta precisa, perché la spesa per il tagliando varia a seconda del tipo di veicolo che si possiede. 

Generalmente, se durante il tagliando non emerge la necessità di effettuare interventi straordinari, come per esempio la sostituzione dei dischi dei freni o della cinghia di distribuzione, il costo si aggirerà tra i 200 e i 600 euro, ma potrebbe anche superare le migliaia di euro se la vettura in questione appartiene a una casa automobilistica particolarmente blasonata. Bisogna infatti tenere presente che, più un brand è prestigioso, maggiore sarà anche il costo della manodopera. 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa